IperionX produrrà componenti in titanio per Ford Motor Company
CHARLOTTE, N.C.–(BUSINESS WIRE)–IperionX Limited (NASDAQ:IPX, ASX: IPX) ha sottoscritto un accordo Scope of Work (“SoW”, Ambito di lavoro) per la fornitura di componenti metallici in titanio per la Ford Motor Company (“Ford,” NYSE: F) utilizzando l’esclusivo titanio a basse emissioni di carbonio e 100% riciclato di IperionX. Ford e IperionX hanno collaborato attivamente per progettare, testare e produrre in modo additivo una serie di componenti in titanio di alta qualità per futuri veicoli di serie Ford Performance.
Ford Performance è la divisione di punta della Ford Motor Company, rinomata per un’importante gamma di auto ad alte prestazioni come la F150 Raptor, Bronco Raptor, Mustang Mach 1 e la Shelby GT500. Ford mira ad essere l’unico produttore a gareggiare in Formula 1, Le Mans 24 Hours con la Mustang GT3, WRC con la M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1, Baja 1000 con Ranger Raptor e Bronco e NASCAR e Supercars con la Mustang.
Questa Ford SoW segue un programma dettagliato di prove di qualità e robustezza del titanio riciclato e a basse emissioni di carbonio di IperionX. Le divisioni Sostenibilità e Materiali all’avanguardia di Ford hanno intrapreso una serie di procedure di test, verificando che il titanio di IperionX ha superato i parametri richiesti dagli standard internazionali ASTM.
I componenti in titanio sono destinati ad essere sottoposti a uno “studio di finitura” completo per valutare una gamma di potenziali finiture della superficie degli elementi. I risultati di questo SoW guideranno il progetto finale e i costi unitari, per una gamma di componenti in titanio a basse emissioni di carbonio per i veicoli di serie Ford Performance.
I ricambi per auto realizzati in titanio sono speciali per il rapporto forza-peso di qualità superiore, per gli elevati livelli di resistenza alla corrosione, la durata eccezionale e, caratteristica esclusiva delle tecnologie di IperionX, possono essere riciclati in maniera sostenibile alla fine della vita utile del prodotto. Le tecnologie proprietarie di IperionX possono portare notevoli vantaggi di sostenibilità che sono critici per una supply chain automobilistica di titanio circolare e a basse emissioni di carbonio, traguardi non raggiungibili con altri processi produttivi commerciali del titanio attualmente noti.
Ford è recentemente entrata nella First Movers Coalition, un’iniziativa globale per utilizzare il potere di acquisto e le catene di fornitura per tecnologie innovative di materiali industriali puliti. La First Movers Coalition sfrutta il potere di acquisto collettivo dalle oltre 50 società della fondazione – tra cui Volvo, Airbus, Apple, Amazon e Microsoft – per inviare un chiaro segnale di domanda necessario per aumentare l’utilizzo delle tecnologie critiche emergenti essenziali per la transizione allo zero assoluto di emissioni.
Anastasios (Taso) Arima, IperionX CEO ha dichiarato:
“Ford si impegna a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Siamo orgogliosi di collaborare con Ford per accelerare la realizzazione di una supply chain del titanio circolare sostenibile per il mercato automobilistico globale.
Il nostro titanio a basse emissioni di carbonio è realizzato unicamente con titanio riciclato al 100% ed è in grado di migliorare significativamente le catene di fornitura automobilistiche utilizzando componenti in titanio ad elevata robustezza che pesano quasi la metà rispetto all’acciaio.
IperionX sta riorganizzando una supply chain di titanio statunitense più economica e sostenibile, passando da una catena di fornitura del titanio lineare ad una di titanio circolare e ad emissioni di carbonio inferiori, riciclando gli scarti di titanio per produrre componenti in titanio ad alte prestazioni e basse emissioni di carbonio. Siamo lieti della collaborazione di Ford per migliorare le catene di approvvigionamento nel settore automobilistico e ampliare la nostra attività del titanio circolare e a basse emissioni di carbonio.”
Informazioni su IperionX
La missione di IperionX è quella di essere il principale sviluppatore di titanio a basse emissioni di carbonio per i settori avanzati come quello spaziale, aerospaziale, dei veicoli elettrici e della stampa in 3D. IperionX detiene l’opzione esclusiva di acquisire tecnologie al titanio all’avanguardia in grado di produrre prodotti in titanio a basse emissioni di carbonio e interamente riciclate. IperionX sta producendo polveri di titanio da scarti di titanio presso la sua sede operativa pilota in Utah, e intende espandere la produzione in una struttura di dimostrazione del titanio (Titanium Demonstration Facility) in Virginia. IperionX detiene il 100% degli interessi nel Titan Project, proprietario della più grande risorsa conforme a JORC di titanio, terre rare e sabbie minerali ricche di zirconio negli Stati Uniti.
Dichiarazioni a carattere previsionale
Le informazioni contenute in questo comunicato stampa costituiscono dichiarazioni a carattere previsionale. Spesso, ma non sempre, le dichiarazioni a carattere previsionale possono generalmente essere identificate dall’uso di termini orientati al futuro, come “potrebbe”, “sarà”, “prevede”, “intende”, “pianifica”, “stima”, “anticipa”, “continua” e “linee guida” o altri termini simili e potrebbe includere, non in via limitativa, dichiarazioni sui piani, le strategie e gli obiettivi di gestione, produzione prevista e date di inizio di costruzione o rese di produzione.
Le dichiarazioni a carattere previsionale sono soggette per loro natura a una serie di rischi not e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi, le prestazioni e le realizzazioni della Società differiscano sostanzialmente dai risultati, dalle prestazioni o dalle realizzazioni future. I fattori rilevanti potrebbero includere, ma non in via limitativa, variazioni dei prezzi delle materie prime, fluttuazioni dei cambi e condizioni economiche generali, aumento dei costi e domanda di fattori produttivi, natura speculativa dell’esplorazione e dello sviluppo dei progetti, compresi i rischi di ottenere le licenze e i permessi necessari e la diminuzione delle quantità o dei gradi di riserve, la capacità della Società di rispettare i termini contrattuali pertinenti per accedere alle tecnologie, scalare i suoi processi produttivi del titanio a ciclo chiuso, o proteggere i suoi diritti di proprietà intellettuale, i rischi politici e sociali, modifiche al quadro normativo nel quale opera o potrebbe operare in futuro la Società, le condizioni ambientali, comprese condizioni meteorologiche estreme, reclutamento e mantenimento del personale, questioni relative alle relazioni industriali e controversie legali.
Le dichiarazioni a carattere previsionale si basano su ipotesi in buona fede della Società e della sua amministrazione, relative all’ambiente finanziario, commerciale, normativo e di altro tipo che esisterà e influenzerà le attività della Società e le sue operazioni future. La Società non fornisce alcuna garanzia che le ipotesi alla base delle dichiarazioni a carattere previsionale si rivelino corrette o che le attività o le operazioni della Società non saranno influenzate in maniera sostanziale da questi o altri fattori non previsti o prevedibili dalla Società o dall’amministrazione o al di fuori del controllo della Società.
Nonostante la Società tenti e abbia tentato di identificare fattori che farebbero sì che le azioni, gli eventi o i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli indicati nelle dichiarazioni previsionali, ci potrebbero essere altri fattori che potrebbero far sì che i risultati, le prestazioni, le realizzazioni o gli eventi effettivi non siano come anticipati, stimati o previsti e molti eventi sono al di fuori del controllo ragionevole della Società. Di conseguenza, i lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni a carattere previsionale. Le dichiarazioni a carattere previsionale presenti in questo materiale si riferiscono solo alla data di pubblicazione. Salvi gli obblighi continui previsti dalle leggi in materia o da altre norme sulla quotazione delle borse valori pertinenti, nel fornire queste informazioni la Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare pubblicamente le dichiarazioni a carattere previsionale o di comunicare eventuali cambiamenti di eventi, condizioni o circostanze sulle quali si basano tali dichiarazioni.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Anastasios (Taso) Arima, Fondatore e CEO
Toby Symonds, Presidente
Dominic Allen, Chief Commercial Officer
Investitori: investorrelations@iperionx.com
Media: media@iperionx.com
+1 980 237 8900
www.iperionx.com